Ceramic Performance Festival

Sempre in questo luogo si terrà il Ceramic Performance Festival. Spettacoli e performance appositamente realizzati per Cèramica 2018 e che prendono origine e ruotano attorno alla ceramica, che ne sarà il fulcro e che propongono un’alternanza di musica, danza e teatro.

Rabalà, la ceramica da suonare

Rabalà è un gruppo di ricerca sonora legato ai materiali ceramici.

Viene riunito dall’artista, designer e musicista Enrico Versari nel 2011, quando esordisce a Laveno Mombello nel corso dei festeggiamenti dedicati al novantesimo compleanno di Antonia Campi, personalità di spicco del design italiano.

La performance prevede che i quattro musicisti costruiscano un dialogo sonoro basato su di un canovaccio prestabilito, utilizzando campane, udu, tombak, darbuka realizzati in ceramica dall’artista, oltre a due sassofoni baritoni e alcuni flauti e ocarine.

Il linguaggio musicale oscilla tra il free jazz nella matrice più vicina a Don Cherry, Albert Ayler e Ornette Coleman, e i ritmi tipici di Iran, India e Nord Africa.

Musicisti: Gianluca Babini (percussioni), Gianluca Fortini  (clarinetto basso),  Fabio Cimatti  (sax baritono),  Enrico Versari (percussioni)

Tags:

Data

ven 06 2018 - dom 06 2018

Ora

21:30 - 23:00

Luogo

Cinema Risorti
Categoria